L’anno 2014 è stato particolarmente benedetto dal Signore per la chiesa umbra. Dopo la recente nomina cardinalizia toccata all’Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve Gualtiero Bassetti, il 3 giugno S.S. papa Francesco ha nominato vescovo di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia mons. Nazzareno Marconi, della diocesi di Città di Castello, già rettore del nostro seminario regionale dal 2002 al 2013. Mons. Marconi ha ricevuto l’ordinazione episcopale lo scorso 13 luglio nella cattedrale dei Santi Florido e Amanzio in Città di Castello. Consacrante principale il card. Gualtiero Bassetti, co-consacranti i vescovi mons. Domenico Cancian e mons. Claudio Giuliodori. Certamente ciò ha costituito motivo di gioia e di orgoglio per tutta la comunità del seminario che bene ha conosciuto mons. Marconi sia come rettore che come docente dell’istituto teologico.
La festa per la chiesa umbra era già iniziata pochi giorni prima, il 30 maggio, quando è stata resa pubblica la nomina di mons. Paolo Giulietti, vicario generale dell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve a vescovo ausiliare della medesima diocesi, come titolare della sede di Termini Imerese. Mons. Paolo Giulietti ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 10 agosto 2014 nella cattedrale metropolitana di S. Lorenzo di Perugia. Consacrante principale il card. Gualtiero Bassetti, co-consacranti il card. Ennio Antonelli e il card. Giuseppe Betori.
Ma non è finita qui: stavolta a suonare a distesa sono le campane della Basilica Papale di S. Maria degli Angeli di Assisi, il 15 ottobre scorso. Il custode della Porziuncola e docente del nostro istituto teologico, il biellese padre Vittorio Viola ofm è stato nominato da papa Francesco vescovo di Tortona. Padre Viola è anche vicario episcopale per la diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino. Riceverà la consacrazione episcopale il 7 dicembre nella basilica di S. Maria degli Angeli.