Sacro Cuore: 100 anni di venerazione in Seminario

Pala d’altare del Seminario Regionale (1924)

Trittico a Passignano (2024)

Quest’oggi, solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, la comunità del Seminario Regionale è in festa perché nel 1924 – cento anni fa – papa Pio XI donò al Seminario la pala d’altare del Sacro Cuore ancora qui custodita e venerata nella cappella maggiore. Dunque, questo giorno ha aperto il centesimo anno di venerazione della comunità al Sacro Cuore, che si concluderà il 4 novembre p.v., giorno in cui nel 1924 gli fu dedicata la cappella.  

 

Il Rettore con l’artista Pamela Squarta

La giornata è stata poi arricchita dall’esposizione alla pubblica venerazione di un trittico dell’artista Pamela Squarta, liberamente ispirato alla pala d’altare del Seminario, nella parrocchia di Passignano sul Trasimeno (PG), dove una rappresentanza del Seminario Regionale si è recata per la celebrazione eucaristica, presieduta dal Rettore, con la benedizione della nuova immagine.

La comunità del Seminario coglie l’occasione, in questa giornata di festa, per esprime gratitudine nei confronti di Papa Francesco dopo il recente annuncio dell’imminente pubblicazione di un documento sul Sacro Cuore, nel 350° anniversario della prima manifestazione a Santa Margherita Maria Alacoque. 

 

 

Permalink link a questo articolo: https://www.seminarioumbro.it/sacro-cuore-100-anni-di-venerazione-in-seminario/